Anche i ragazzi e ragazze svolgono la loro ultima fatica in campo provinciale con l’attività su pista. La manifestazione Athletics Finals 2024 che si è svolta giovedì 12 settembre ha visto la partecipazione dei migliori 15 atleti maschili e femminili nella categoria ragazzi della provincia. La gara improntata sul Tetrathlon è stata utile anche come ultima giornata del campionato provinciale a squadre.
Tra le ragazze per la maglietta di campione Athletics Finals 2024 riesce a spuntarla all’ultima gara Desiree Pacella Coluccia (APS Due Mondi) gareggiando nei 2km di marcia e ottenendo un punteggio finale di 2.843 che rappresenta anche migliore prestazione provinciale con le quattro specialità composte da 60Hs, salto in alto, vortex e appunto 2km di marcia. Sono solo 42 punti in meno quelli che costringono Samuela Mirto (ALI del Salento) al secondo posto con il tetrathlon composto da 60Hs, 600metri, Lungo e Giavellotto dove riesce ad eguagliare anche il primato provinciale di categoria con metri 27,58. Sul terzo gradino del podio Anna Laura Andriani (Podistica Magliese) con 2.513 punti. Premiate, ma ai piedi del podio, anche Emma Albano e Giulia Albenzi entrambe ALI del Salento.
Tra i ragazzi la sfida è tutta in casa Saracenatletica con Federico Portaccio (ricordando che Federico ad ottobre parteciperà al Trofeo Coni, la manifestazione nazionale organizzata appunto dal Coni a Catania e sviluppata proprio attraverso il tetrathlon), che al termine la spunta su Gabriele Aprile (2490 e 2316 i punteggi dei due ragazzi). Terzo è Mauro Pacella Coluccia (APS Due Mondi) e completano i premiati Matteo Forcignanò (Montefusco Lecce) e Andrea Condò (Saracenatletica).