Anche per il 2024 l’appuntamento presso il Parco Ricchello a Taviano ci riserva una bellissima giornata di sport accompagnata da ottime condizioni meteo. Dopo il Campionato Regionale giovanile individuale dello scorso anno, è la volta del CDS regionale sempre per le categorie giovanili, in un contesto quello del Parco Ricchello che ben si presta a questa manifestazione. L’organizzazione, in questo 2024 ha voluto anche sfruttare altre opportunità che il Parco concede ed ecco che si svolge anche, come gara di contorno, il salto in lungo per gli esordienti.
Si inizia con le gare di corsa con gli Esordienti la categoria dei più piccoli 6 anni e sono proprio due atleti di casa che primeggiano Sofia Decina e Giulio Toscano. A seguire gli Esordienti 8 anni con le vittorie di Stella Spagnolo (Salentinatletica) e di Alessandro My (Atletica Leverano); per gli Esordienti 10 anni al femminile si afferma Lara Potì (Buttazzo Runners) e al maschile Alfredo Minniti (Orient’Atletica Tricase).
Si cresce e si passa alla categoria ragazzi con Samuele Nutricati (Saracenatletica) che vince sul compagno di squadra Federico Portaccio e tra le Ragazze è ancora una Potì a vincere in questo caso si tratta di Gaia sempre della Buttazzo Runners.
Tra i cadetti Gabriele Laggetta (Podistica Magliese) e Luce Passaseo (Buttazzo Runners).
Come sempre anche gli allievi partecipano nella gara di contorno della manifestazione e in questo caso le vittorie vanno a Carlotta Maci (Nuova Atletica Copertino) e Alessio Botrugno (Atletica Messapica),
Il progetto “Giovani del Salento” si conferma un’ottima idea di crescita per i nostri ragazzi e il territorio, infatti nella classifica dei CDS si affermano le società che con i loro ragazzi ne fanno parte; la Saracenatletica vince nella categoria Ragazzi e Cadetti; la ALI del Salento si afferma tra le Ragazze e l’Atletica Taviano 97 vince con le Cadette. Quindi un progetto che fa en plein su tutte le categorie.
Nella classifica combinata femminile la vittoria va alla Buttazzo Runners e al maschile alla Saracentaletica.
Per la cronaca i vincitori nelle gare di salto in lungo, nelle varie categorie sono: Eso5 Wian Giulia Coronese (Atletica Taviano 97) e Cristian Villamarina (A13 Alba Taurisano); Eso8 Luce Fersini (Atletica Taviano 97) e Lorenzo Scarlino (A13 Alba Taurisano); Eso10 Syria Lamberti (Abacus) e Gabriele Villamarina (A13 Alba Taurisano).